Capri

L'isola di Capri è un'isola del golfo di Napoli. Situata di fronte alla penisola sorrentina, è celebrata per la sua bellezza sin dai tempi dell'impero romano. La costa è frastagliata con numerose grotte, cale che si alternano a ripide scogliere. Le grotte furono utilizzate in epoca romana come ninfei delle sontuose ville che vennero costruite qui durante l'Impero. La più famosa è senza dubbio la Grotta Azzurra, in cui magici effetti luminosi furono descritti da moltissimi scrittori e poeti.

Caratteristici di Capri sono ancora la Piazzetta, il monte Solaro, la chiesa di S. Michele, i celebri Faraglioni, piccoli isolotti rocciosi, a poca distanza dalla riva che creano uno spettacolare effetto scenografico e paesaggistico. Isola di innumerevoli ispirazioni, di luoghi incantevoli, Capri è la meta turistica più rinomata di tutta la Campania. Il paesaggio estremamente pittoresco, il clima assai mite, la flora ricchissima, attirano ogni stagione un gran numero di turisti.

Capri è l'isola mediterranea che ha visto nel tempo transitare intellettuali, artisti e scrittori, tutti rapiti dalla sua magica bellezza. Un mix di storia, natura, mondanità, cultura, eventi, che qui si incontrano tutti i giorni e che hanno dato vita al Mito di Capri, un mito senza eguali nel mondo.